REALIZZAZIONE IMPIANTI

Faq.2240.1 Posizionamento ripartitori di calore « Ripartitori di calore « Il Tecnico Risponde « Downloads

AttributeValue
Data di creazioneMay 2024
Scaricato36 volte
CategorieRipartitori di calore

Descrizione

DOMANDA:

Premetto che non sono un termotecnico, ma elettro, con tuttavia cognizioni termiche. Ho ricevuto con molto interesse la newsletter sulla regolazione dei detentori. Ho da qualche tempo rilevato un problema relativo ai termosifoni cui è stato applicato sia la valvola termostatica , sia il ripartitore di calore sigillato.

Navigando in rete, ho scoperto che lo stesso problema che ora presento è stato rilevato da altri ma senza ricevere soluzioni.

Ci sono dei termosifoni che non accusano un gradiente di temperatura armonico dal basso in alto e io stesso ho rilevato che in alcuni, particolarmente quelli che sono posizionati agli estremi di una rete di distribuzione, la fascia con maggiore temperatura con l’immissione superiore e l’uscita bassa in diagonale e con detentore tradizionale a vite, lascia un triangolo in diagonale addirittura quasi freddo, regolando il termostato su 3 e non su 4 o 5.

Ciò comporta che il conta calorie, posizionato piuttosto in alto, esegue una misura errata e non ponderata. Ho anche discusso con un collega termotecnico che modifica con la sua ditta gli impianti termici, montando termostati e conta calorie, e gli ho chiesto con quale regola aritmetica determina il posizionamento del conta calorie sul termosifone, ma è stato evasivo. I detentori più sofisticati riescono a compensare gli squilibri evidenziati?
Nel caso in cui un utente non riesca a ottenere una temperatura con un gradiente omogeneo dal basso in alto, può chiedere di modificare il posizionamento del conta calorie riportandolo più in basso?

Ho provato a verificare i posizionamenti su due termosifoni uno alto 90 cm e uno 70 cm, con gli stessi ranghi di tubazioni e la stessa superficie frontale, e il conta calorie è sempre posizionato col centro a 16 cm dal bordo superiore, e questo mi pare discutibile.

Ma non sono ancora riuscito a trovare in rete come si determina il posizionamento del conta calorie in funzione del caratteristiche del corpo scaldante! Mi potete dare qualche suggerimento per fare delle prove oculate?

 

Cerca storico

CT Energia CONSIGLIA

SCHEMI UNIFILARI IMPIANTI TERMOIDRAULICI

.

Iscriviti al notiziario